Guida all’ottimizzazione fisica
PERCHÈ UNA GUIDA?
Spesso mi chiedete qual è la preparazione atletica migliore da svolgere nel periodo estivo per arrivare con il fisico pronto ad affrontare al meglio la stagione sciistica invernale. Sono felice che molti appassionati sentano questa esigenza perchè il tema è molto importante.
Esiste un collegamento direttamente proporzionale tra il gesto motorio e le abilità fisiche possedute da un individuo. Le capacità motorie di uno sportivo sono il presupposto per realizzare gesti atletici: migliori saranno, meglio si riusciranno a mettere in pratica le indicazioni tecniche ricevute.
Una tecnica migliorata, ottenuta con l’allenamento, porta ad un minore impegno fisico. Questa è la chiave per risparmiare energia ed essere più reattivi nel prevenire situazioni di pericolo, e gustarsi l’esperienza al massimo.
Migliorare la tecnica permetterà di utilizzare meglio il potenziale fisico innalzando il livello prestativo!
PREPARAZIONE ATLETICA
I lavori a secco sono mezzi eccezionali per raffinare la propriocezione che diventerà la base per percepire al meglio i materiali che avremo sotto ai piedi, la postura in fase di discesa e per rispondere in maniera ottimale alle sfide che incontreremo in pista. Sulla neve gli esercizi propriocettivi risultano più complicati perché ci si trova in presenza di molteplici fattori esterni che richiedono concentrazione. Durante una discesa la nostra attenzione è più focalizzata ad interagire con l’ambiente: morfologia della pista, valutazione delle condizioni della neve, presenza di vincoli nella traiettoria etc.
Ho pensato quindi di predisporre, in collaborazione con il preparatore atletico Gabriele Boldini, un programma di allenamenti specifici da mettere in pratica a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Ogni mese approfondiremo un tema ed i relativi esercizi fisici.
I suggerimenti che erogheremo sono pensati per essere integrati alla vostra consueta attività sportiva. Continuate a seguire le vostre passioni (ad esempio bike, corsa, trekking) aggiungendo quanto vi mostrerò nei video dei prossimi mesi.
Gli approfondimenti trattati vogliono essere delle indicazioni, ragionate e finalizzate allo sci, da adattare e personalizzare ai singoli soggetti. Ricordate sempre che siamo individui differenti e non esistono allenamenti che vanno bene per tutti. Buona regola è sempre quella di appoggiarsi ad una struttura specializzata e competente.
A questo punto siamo pronti a partire, vi aspetto per il training di giugno.
Per informazioni scrivimi: info@maxblardone.com
Visita: https://www.maxblardone.com/stage-pro/ Segui Max Blardone on: https://www.instagram.com/maxblardone/